Ad esempio, come ci si può liberare della vernice avanzata? A tutti o quasi tutti è capitato di pitturare le pareti di casa e ritrovarsi degli avanzi di vernici, composti da una miscela di sostanze filmogene e solventi in grado di dare l’effetto di “pellicola protettiva”.
Le possibilità di pericolosità per la salute e di inquinamento ambientale generati da questa tipologia di prodotti devono essere valutate quanto la loro utilità, le più grosse case produttrici consigliano infatti massima attenzione sia nella fase dell’utilizzo che in quella di smaltimento (applicazione di mascherine, guanti, camici, etc.).
Proprio per questa ragione bisogna sensibilizzare sempre di più l'uomo a prestare attenzione su ciò che utilizza e come questo possa essere recuperato con un minimo sforzo, infatti i cittadini hanno a disposizione le aziende e gli ecocentri comunali che raccolgono questa tipologia di rifiuti, successivamente recuperati da ditte specializzate.
Tutti i rifiuti, a prescindere dalla loro pericolosità, devono essere recuperati o smaltiti nelle modalità corrette e saperli identificare agevola l’uomo nel suo contributo all’ambiente.